FEBBRAIO REGISTRA OLTRE 300 TERREMOTI E DIECI DI FORTE MAGNITUDINE, CON MORTE
InfoMED News Press, CDMX México.-Secondo l'ultimo bilancio emesso dallo United States Geological Survey, finora a febbraio sono stati registrati 333 movimenti tellurici in tutto il mondo, questa cifra corrisponde a intensità superiori ai 4 gradi di magnitudine.
Fino alle 17:00 Coordinated Universal Time di questo venerdì 17 febbraio, ci sono stati almeno 231 terremoti di magnitudo compresa tra 4 e 4,9, la maggior parte dei quali sono stati registrati nella regione che va dall'Indonesia alla Nuova Zelanda.
Nel caso di terremoti superiori a 5 gradi di magnitudo, ne sono stati registrati 93, la stragrande maggioranza si è verificata in Turchia a seguito di due grandi terremoti. A questo elenco si aggiungono 5 terremoti superiori a 6 gradi di magnitudo, tre avvenuti in Turchia, uno nelle Filippine e l'ultimo in Nuova Zelanda, entrambi di 6 gradi di magnitudo.
Il 6 febbraio la Turchia è stata colpita da due intensi terremoti, il primo si è verificato a 34 km a ovest della città di Gaziantep alle 04:17 del mattino, nove ore dopo è stato registrato un nuovo terremoto di magnitudo 7,5. Il record di scosse di assestamento supera le mille scosse, ma di queste si registrano 91 terremoti superiori a 4 gradi di magnitudo, 28 di 5M e 3 superiori a 6M.
La Turchia supera la cifra di 40.000 vittime, 300.000 senzatetto, 75.717 edifici crollati. E una perdita economica di quasi 84.100 milioni di dollari, secondo le stime della Confederazione turca delle imprese.
InfoDATI: Trattamento dei dati.
Questa nota è stata preparata il 17 febbraio 2023, sulla base delle informazioni estratte dal database del servizio geologico degli Stati Uniti.
Post a Comment